Commenti per ideesocietacivile.it https://www.ideesocietacivile.it Le idee e la società civile Wed, 24 Mar 2021 07:46:14 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.24 Commenti su Prove dell’eternità del mondo di Giovanni Bianco https://www.ideesocietacivile.it/cultura/prove-delleternita-del-mondo/9871/#comment-1305 Wed, 24 Mar 2021 07:46:14 +0000 http://www.ideesocietacivile.it/?p=9871#comment-1305 MI permetto di notare che Umberto Eco ha dimostrato nei suoi scritti grande attenzione al pensiero dell’Aquinate, sin dalla sua tesi di laurea, sull’estetica in Tommaso, e che pure gli svolgimenti di questo breve ma denso articolo costituiscono una sottile ed interessante riflessione sull’argomento. Accusarlo di “grave furto” mi pare un’esagerazione ed un errore.

]]>
Commenti su Prove dell’eternità del mondo di grazia pisegna https://www.ideesocietacivile.it/cultura/prove-delleternita-del-mondo/9871/#comment-1303 Wed, 24 Mar 2021 03:45:15 +0000 http://www.ideesocietacivile.it/?p=9871#comment-1303 Lo scritto è di Umberto Eco, che però ha dimenticato – quanto volutamente? – di citare l’origine del ragionamento esposto in questo suo scritto: e l’origine è niente di meno che il pensiero indicato dal filosofo ben più epocale e rivoluzionario Emanuele Severino. Si da’ il caso che lo scritto sia stato pubblicato quando ancora il grande Severino era in vita – essendo morto in gennaio 2020 – . Dunque ci si chieda come mai il nostro Umberto compia, da consueto intellettuale italiano, questo grave furto alla nostra migliore ricerca filosofica presentandosi come un fine pensatore di Tommaso. Perché lo fa? Si tenga presente che, tuttavia, nello scritto galeotto non dimostra affatto che la fede sia in torto. Emanuele Severino lo ha dimostrato.

]]>
Commenti su Perchè Pascal viene rimosso dalla morale benpensante di Pietro Albonetti https://www.ideesocietacivile.it/cultura/perche-pascal-viene-rimosso-dalla-morale-benpensante/2111/#comment-274 Wed, 29 Apr 2020 10:23:17 +0000 http://www.ideesocietacivile.it/?p=2111#comment-274 Gran punto di partenza!

]]>
Commenti su La coscienza prima di tutto.E Severino lasciò la Cattolica. Pubblicate le ultime lezioni tenute dal filosofo nel 1968-69 di Pietro Albonetti https://www.ideesocietacivile.it/cultura/la-coscienza-prima-di-tutto-e-severino-lascio-la-cattolica-pubblicate-le-ultime-lezioni-tenute-dal-filosofo-nel-1968-69/2107/#comment-273 Wed, 29 Apr 2020 10:04:05 +0000 http://www.ideesocietacivile.it/?p=2107#comment-273 Armando Torno ha sempre offerto una strada per invogliare a raggiungere Severino, al quale si dovrà ormai andare come in pellegrinaggio. Grati sempre agli editori che ne raccolgano pure le briciole.

]]>
Commenti su Intervista a Carlo Amirante. “Quello di Renzi e Napolitano è stato un delitto tentato.Ora non gli resta che piangere” di Emilio Tenti Fanfani https://www.ideesocietacivile.it/cultura/quello-intervista-a-carlo-amirante-quello-di-renzi-e-napolitano-e-stato-un-delitto-tentato-ora-non-gli-resta-che-piangere/10946/#comment-420 Wed, 03 May 2017 04:08:48 +0000 http://www.ideesocietacivile.it/?p=10946#comment-420 Ho conosciuto al Prof Carlo Amirante nell’anno 1990 in un convegno dell’Association Internationale de Science Politique tenutosi all’Universitá degli Studi della Calabria. Due o tre anni dopo il Prof. Amirante venne a Buenos Aires per partecipare al congresso internazionale di scienza politica realizzato a Buenos Aires, citta dove abito.
Vi prego, vorrei avere l’indirizzo e-mail del Prof. Amirante. E da anni che voglio ricollegarmi con il miio amico Carlo Ammirante ma non sono riuscito a trovare le sue e-mail.
Grazzie,
Emilio Tenti Fanfani
Sociologo, ricercatore e professore presso l’Universita Pedagogica dell’Argentina

]]>
Commenti su Osservazioni sull’esito referendario di Natale Vulcano https://www.ideesocietacivile.it/cultura/osservazioni-sullesito-referendario/10933/#comment-419 Sun, 11 Dec 2016 18:23:34 +0000 http://www.ideesocietacivile.it/?p=10933#comment-419 Caro Giovanni, condivido il tuo lucido e dotto articolo, è possibile che la riforma renziana di parte della Costituzione sottintendesse un qualche recondito intento autoritario. E se è così, è bene che sia stata sonoramente bocciata. Tuttavia, mi chiedo: è positivo tenerci un bicameralismo perfetto, le province e il parassitario CNEL? Chi proverà mai a proporre una riforma meno pasticciata e snellirà il processo di approvazione delle leggi? D’Alema, Berlusconi e compagnia cantante? Se si fosse fatto un primo passo, anche se un po’ sbilenco, si sarebbe potuto rimediare. Invece… A parte questo, credo che, in questa fase, il vero nemico di Renzi sia stato Renzi stesso. L’arroganza non paga mai. Ricordi Craxi? E gli elettori l’hanno punito. Io non ho votato perché ero fuori sede, ma ti confesso che, partito da acerrimo sostenitore del ‘No’, sono approdato ad un timido ‘Sì’. E non ti nascondo che sono preoccupato. La vittoria del ‘No’ ha resuscitato politici che sembravano finiti. E non penso solo a Berlusconi. Ti dicono niente il novantenne De Mita e l’ineffabile Cirino Pomicino indicato da D’Alema come un ‘eroe’ della Prima Repubblica, un esempio per tutti? Ciao, Giovanni, e complimenti ancora per il tuo bell’articolo. Natale.

]]>
Commenti su Fede nel diritto di FABIO DEGLI ANGELI https://www.ideesocietacivile.it/in-evidenza/fede-nel-diritto/317/#comment-7 Mon, 11 Jan 2016 23:55:35 +0000 http://www.ideesocietacivile.it/?p=317#comment-7 ” Fede nel diritto ” è un’opera,…un libro che ognuno dovrebbe avere sul comodino, accanto al letto, scoprendone ogni sera una parte…..una pagina…..un pensiero…e, ascoltando quelle parole del Maestro che sono un monito, oggi ancora di più; poichè, nell’epoca in cui il Maestro Calamandrei tenne la conferenza era evidente il pericolo in cui era la democrazia, mentre oggi la democrazia, essendo anche in pericolo, lo è in misura molto meno evidente ma,… comunque,… è in pericolo. Il pericolo è costituito anche da una malattia che colpisce i molti, e, che è l’indefferentismo nei confronti dei cittadini più esposti all’ingiustizia sociale. Basta andare in un Tribunale, per rendersi conto che quel cittadino a cui sono affidate funzioni pubbliche, ( art. 54 Costituzionale ) ossia il Giudice, in molti casi invece di realizzare la giustizia che deve aspirare verso la bontà e la pietà in favore del più debole, pur mantenendo salvi i concetti di astrattezza e generalità delle norme, di fatto trasforma la sua funzione in potere autoreferenziale, zittendo la parte processuale che chiede di pronunciar parola, invece di ascoltarlo per un attimo, rendendo il diritto ciò che non : fredda e cieca legge. Il Guardasigilli Grandi al quale ( grazie anche al contributo essenziale di Piero Calamandrei ) dobbiamo il codice di procedura civile, parlò di esso come del codice degli italiani e, non certo di questa e/o di quella categoria: il codice di tutti i cittadini italiani uguali davanti alla legge e ad ognuno dei quali è assegnata pari dignità sociale ( art. 3 costituzionale ) principio, messo sotto i piedi dai molti; ed anche per questo, oggi, la democrazia è in pericolo. Ottima recensione. Fabio-

]]>
Commenti su “Inetto, sanguinario, assassino, cattolico” di Anna Turro https://www.ideesocietacivile.it/politica-e-societa/netto-sanguinario-assassino-cattolico/10456/#comment-417 Sun, 01 Nov 2015 14:24:13 +0000 http://www.ideesocietacivile.it/?p=10456#comment-417 Mi sono emozionata leggendo questo articolo ..la guerra non puo’ essere bella perche’ la vita umana e’ bella e va vissuta..basta queste guerre dove per il potere si massacrano vite umane..basta violenza .
Siamo tante radici che si ramificano su questo pianeta per crescere in consapevolezza e portare uno spiraglio di luce e e amore dove regna ombra e dolore…quando leggo determinati articoli cosi profondi ..cosi veri mi toccano non soltanto il cuore …ma l’Anima che ascolta in silenzio e invia preghiere verso Dio..un Dio di amore …quante vite spezzate..distrutte quanta violenza che negli ultimi tempi i miei occhi hanno visto .
…quanta ignoranza incombe ..perche’ trucidare vite umane…perche’ per un’ideologia diversa come Religione..vengono sterminate interi popoli..bambini…donne e anziani ..giovani…perche’ ci riesce cosi difficile vivere in armonia ecco questa e’ la domanda che mi faccio sempre :perchè???

]]>
Commenti su “Inetto, sanguinario, assassino, cattolico” di Anna Turro https://www.ideesocietacivile.it/politica-e-societa/netto-sanguinario-assassino-cattolico/10456/#comment-206 Sun, 01 Nov 2015 14:24:13 +0000 http://www.ideesocietacivile.it/?p=10456#comment-206 Mi sono emozionata leggendo questo articolo ..la guerra non puo’ essere bella perche’ la vita umana e’ bella e va vissuta..basta queste guerre dove per il potere si massacrano vite umane..basta violenza .
Siamo tante radici che si ramificano su questo pianeta per crescere in consapevolezza e portare uno spiraglio di luce e e amore dove regna ombra e dolore…quando leggo determinati articoli cosi profondi ..cosi veri mi toccano non soltanto il cuore …ma l’Anima che ascolta in silenzio e invia preghiere verso Dio..un Dio di amore …quante vite spezzate..distrutte quanta violenza che negli ultimi tempi i miei occhi hanno visto .
…quanta ignoranza incombe ..perche’ trucidare vite umane…perche’ per un’ideologia diversa come Religione..vengono sterminate interi popoli..bambini…donne e anziani ..giovani…perche’ ci riesce cosi difficile vivere in armonia ecco questa e’ la domanda che mi faccio sempre :perchè???

]]>
Commenti su I poveri parlano all’Onu di Anna Turro https://www.ideesocietacivile.it/globalizzazione-ed-europa/i-poveri-parlano-allonu/10461/#comment-418 Sun, 01 Nov 2015 14:16:08 +0000 http://www.ideesocietacivile.it/?p=10461#comment-418 Ho letto con molta attenzione quanto riportato e appoggio qualsiasi iniziativa che vogliate portare avanti.

]]>